Sunday, June 3, 2018

QUIZ in ITALIANO! WORLD OCEAN DAY- Giornata Mondiale degli Oceani. Impariamo a proteggere il mare
Gli oceani sono in grave pericolo a causa dell'inquinamento della plastica e di altre minacce ambientali. Ecco un'occasione per mettere alla prova la nostra conoscenza di questo problema. Sapremo le risposte giuste a queste domande? E quindi passare questo quiz? Le risposte saranno publicate alla fine di luglio.  Per maggiori informazioni visita il sito del World Ocean Day, e impara cosa fanno le persone di tutto il mondo e cosa puoi fare tu e la tua comunita' per celebrare e salvare il mare; http://www.worldoceansday.org/about 
Invito i miei colleghi, insegnanti, di chiedire al vostro preside di registrare la vostra scuola per prepararvi a festeggiare e celebrare il World Ocean Day nel 2019!


Palermo, Sicilia.

Indicazioni: Cerchia tutte le lettere/risposte corrette.


 
I. GIORNATA MONDIALE DELL'OCEANO 


1. Quando è la Giornata Mondiale dell'Oceano? 
a. 1 gennaio           b. 8 giugno       c. 4 luglio 
___________________________________________________
 
2. Qual è lo scopo del World Ocean Day? La Giornata Mondiale degli Oceani... È un giorno in cui persone in tutto il mondo ...


a. festeggiano, apprezzano, onorarano e proteggono gli oceani 

b. non gl'importa nulla del mare, e non fanno niente
____________________________________________________

3. Le persone in tutto il mondo celebrano gli oceani perché realizzano / apprezzano il fatto che gli oceani sono ...

 per la vita sulla terra.
 a. insignificanti            b. essenziali
__________________________________________________ 

4. Gli oceani sono la fonte di...
 
a. tutti i problemi               b. tutta la vita            c. tutti gli alieni 

___________________________________________________

5. Senza gli oceani, l'umanità, tutte le persone del mondo ...a. potrebbero          b. NON potrebbero     sopravvivere sulla terra.

 ___________________________________________________

II. COME L'OCEANO FORNISCE LA VITA SULLA TERRA 

1. Gli oceani ci danno ...      a. un bel niente 
b. cibo, aria, acqua, sale, divertimento e un'autostrada marina
 ____________________________________________________

2. Per sopravvivere (vivere bene) gli oceani devono essere ... 
a. pieni di spazzatura di plastica e prodotti chimici 
b. protetti e tenuti pulitic. lasciati solo e sperare per il meglio 
_____________________________________________________ 

3. L'oceano ...   a. ha        b. non ha       nessuna influenza sul clima terrestre; rendendolo più fresco in estate e più caldo in inverno. 
_____________________________________________________

4. Gli oceani e mari del mondo producono...

  di ossigeno/aria necessario per la vita terrestre.  

a. 10% o 1/10         b. 25% o ¼ (un quarto)       c. 100% tutto 
d. 60-70% (oltre la metà)       e. 0% niente                         
____________________________________________________ 

5. Cerchia/marca le lettere/cose che possiamo fare nell'oceano ... 
a. correre, volare        
b. immersioni, nuoto. 
c. guidare automezzi 
d. pescare, vela, osservare la vita marina (balene, delfini, ecc.) 
e. andare su barche, navi e sottomarinif. immersioni subacquee
h. ammirare, imparare nuove cose
i. seminare grano e vegetali
_____________________________________________________

 
III. PERICOLI E MINACCE PER GLI OCEANI 


1. Cerchia tutte le minacce corrette verso l'oceano, nelle domande n.1 e n. 2.
a. Prodotti naturali        b. prodotti chimici       c. legna 
d. erba              e. gli esseri umani 

f. articoli in plastica monouso (bottiglie, sacchetti di plastica, cannucce, piatti, posate, tazze, coperchi, agitatori, accendini, rasoi di plastica, pennarelli, penne, palloncini sgonfiati, q-tips, ecc)
g. tazze/bicchieri, piatti e vassoi di cibo di polistirolo 
h. Emissioni di CO2, anidride carbonica (smog)
i. reti da pesca scrartate/buttate in mare (640.000 tonnellate / anno) 
j. pesticidi, erbicidi, dentifrici e alcuni cosmetici per donn
K. biciclette 
L. scarti fognari con microplastichem. pneumatici per autoveicolin. asciugabiancheria elettrici quando asciugano indumenti in poliestere
 ________________________________________________
 
 

2. La più grande minaccia d'inquinamento degli oceani è/sono ... 
a. prodotti naturali 
b. roba da imballaggio merci/cibi, monousi di plastica e di polesterolo (Styrofoam) 
c. bucce di frutta ... di mele, banane, mandarini / arance, ecc. 
____________________________________________________ 

IV. COSE CHE POSSIAMO FARE PER PROTEGGERE GLI OCEANI E IL NOSTRO PIANETA 

1. Per proteggere gli oceani possiamo seguire il ... 
a. la barca        b. le 4R (reciclo/differenziare, riduzione, riuso, e rifiuto della plastica)
 c. 250-Ps         d. i segnali stradali
____________________________________________________ 

2. RIFIUTARE significa dire ...         a. si, accettare l'uso      
b. no, non accettare, e ne usare
le plastiche monouso, come borse, tazze, coperchi, cannucce, agitatori, accendini, pennarelli, ecc. 
____________________________________________________

3. RIDURRE significa usare ...      a. più       b. meno   
prodotti, specialmente di plastica mono-uso, che si usa solo una volta. 
_____________________________________________________
 

 4. Riutilizzare significa usare ...      a. tante volte
 
b. solo una volta      c. mai 

_____________________________________________________ 

5. Reciclare/Differenziare significa ... 
a. comprare prodotti, usarli e buttrli via. 
b. Usarli più volte, e poi reciclarli, mettendoli nella raccolta differenziata, in modo che le fabbriche possano creare nuovi prodotti.
_____________________________________________________
  
6. Queste 4 azioni; RICICLARE, RIDURRE, RIUTILIZZARE E RIFIUTARE si chiamano ... 
a. 4 Diritti        b. le 4R       c. le 4 Rate
 
ovvero... azioni che ci aiutano a mantenere pulita la terra.

 
__________________________________________________________________________ 


7. Possiamo riciclare, come minimo ... 
a. carta, legno, vetro, plastica, metallo e cibo                                  
b. Niente 
_________________________________________________ 

8. L'ambiente è il ...        a. terra, acqua e aria (la natura)       
b. animali, terra e fabbriche 
__________________________________________________

IV. AZIONI / ATTEGGIAMENTI CORRETTI 

Indicazioni. CERCHIA tutte le buone azioni / scelte che aiutano a mantenere l'oceano pulito e sano.
METTI UNA X sulle lettere con le azioni sbagliate (che danneggiano e mettono in pericolo) l'oceano e l'ambiente (acqua, aria e terra) o la natura (e anche le piante e tutti gli animali). 

Esempio: 
a. Getta plastica TRASH nell'ambiente.  
(b.) RIFIUTA di usare sacchetti di plastica.  
(La lettera b., e' la risposta giusta fra queste due azioni).

(1a). Bisogna credere nella scienza e nei suoi risultati.  

1b. Bisogna ignorare, non credere nella scienza e nei fatti scientifici. (questa e' sbagliata, quindi mettici la X) 

2a. Bisogna... a. separare/differenziare       
b. mischiare tutta la spazzatura 

3. Spegnere le luci, gli elettrodomestici, i computer e l'asciugatrice elettrica, e asciuga i vestiti al sole o in casa (in una stanza vuota, uno scantinato, ecc.) 

4. Usare più combustibili fossili (benzina, carbone e gas naturale). 

5. Usare meno combustibili fossili e più energia pulita o rinnovabile, che viene dal vento e dal sole.

6a. Alzare ...       b. abbassare... il termostato domestico (la temperatura) in inverno; a 60- 65 gradi F


7a. Avviare un programma di riciclaggio/differenziamento della spazzatura a casa, a scuola e al lavoro.


8b. buttare tutto nella stesso bidone/scarico


 
9a. Sii buono / premuroso ...   b. indifferente (incurante ...
del
nostro pianeta terra e a tutti gli esseri viventi.


10. Quando vai a fare shopping ... 

a. usa / prendi i sacchetti di plastica 
b. utilizza solo borse della spesa riutilizzabili o rifiutarle totalmente o chiedere buste di carta

11. Quando acquisti una bevanda, richiedi un bicchiere... 

a. di plastica con una cannucciab. di carta, o vetro/ceramica, senza cannuccia e / o un agitatore per caffè in plastica 
_________________________________________________________
  
12. Dovremmo riciclare ..
a. plastica, vetro, metalli, carta e cartone 
a. Niente 
_______________________________________________________________________________ 

VI. DOVE PROVENIENZA PLASTICA?
 1. La plastica è prodotta principalmente da ... 
a. grandi corporazioni/ditte multinazionali come la Exxon Mobil e DuPon, ecc.           b. piccole società             c. alcune piccole ditte 
_____________________________________________ 

2. L'INDUSTRIA DELLA PLASTICA (negli USA) È rappresentata dall'organizzazione ombrello denominata American Chemistry Council (ACC), nota anche da SPI. Quanto è grande?
 a. 1 ° La prima/piu grande di tutte le altre
 b. 2 ° la seconda
 c. La 3rza delle più grandeiindustrie degli Stati Uniti. 
_____________________________________________________

3. L'industria della plastica ... 

a. dice sempre la verità sugli effetti della plastica sulle persone e sull'ambiente (proprio come l'industria del tabacco nel 1960)

b. nasconde eventuali notizie negative sulla plastica perché non vuole affrontare la sua responsabilità / costo ambientale

 ____________________________________________________

4. L'industria della plastica ... 

a. usa le stesse tattiche che usava l'industria del tabacco negli anni '60, quando negava gli effetti nocivi del fumo delle sigarette, e insisteva sul fatto che il fumo non era dannoso alla salute umana.

b. è onesta e usa tattiche diverse  dell'industria del tabacco 

______________________________________________________________________________ 

5. Perché l'industria della plastica nasconde notizie  fatti e/o scoperte scientifiche sull'inquinamento plastico?
 Lo fanno perché ... (Cerchia tutte le scelte corrette) 

a. nascondono qualsiasi notizia che possa mettere a repentaglio la loro sempre crescente produzione di plastica senza alcun limite. 
b. non voglio incorrere costi, e quindi non voglio perdere soldi per la salute e la salvaguardia dell'ambiente, della fauna e dell'uomo. 

c. vuole fare più soldi, aricchirsi senza assumersi la responsabilità di proteggere l'ambiente / gli oceani, e la nostra salute 

d. voglio aiutare e proteggere le persone e l'ambiente 
e. vuole che l'ambiente, le persone e gli animali siano sani 
________________________________________________

VII. QUANTA PLASTICA PRODUCE IL MONDO?E QUANTA FINISCE NEGLI OCEANI?

 1. Si stima che entro il 2050, se manterremo questo ritmo di inquinamento degli oceani, la produzione di plastica sarà ... 

a. 8-12  miliardi di tonnelate l'anno       b. 0-5 (zero) miliardi l'anno
____________________________________________________


2. Quale percentuale di rifiuti viene riciclita negli Stati Uniti?
 a. 9%      b. 25%      c. 50%     d. 95% 
_____________________________________________________
  
 3. Qual è la percentuale di rifiuti che si accumula nelle discariche, e quindi si trova nell'ambiente naturale negli Stati Uniti?
a. 100%       b. 25%        c. 79%        d. 10%
 
______________________________________________________


4. Si stima che entro il 2050 ci saranno 12 miliardi di tonnellate di plastica negli oceani del mondo- che è uguale a un camion di spazzatura pieno che viene scaricato in mare ogni ...

 a. giorno        b. notte       c. ora        d. minuto 
_________________________________________________ 

5. Cerchia gli oggetti / rifiuti che mettono in pericolo la salute dell'oceano; 
a. reti da pesca scartate - che i pescatori buttano a mare
b. pesticidi (per uccidere insetti) ed erbicidi (per uccidere le erbacce) 
c. cibo                        
d. dentifrici, cosmetici, saponi liquidie. alto livello di emissioni di CO2 (inquinamento atmosferico)
f. plastica monouso come; bottiglie, sacchetti, cannucce, agitatori, piatti, bicchieri, accendini, ecc

g. computer, lego h. hamburger, pane 

__________________________________________
 
 

6. Secondo la rivista ambientale National Geographic e l'organizazzione ecologica Green Peace, quale percentuale della nostra spazzatura riciclano gli Stati Uniti?
       
a. 90%    b. 50%      c. 9%       d. 3% 

________________________________________ 
7. Quale percentuale di spazzatura si accumula nelle discariche USA?       a. 79%       b. 97%       c. 50%         d. 91% 
_________________________________________
  
8. Stiamo inquinando gli oceani a un ritmo allarmante con il nostro monouso di ...
a. carta, cartone, rifiuti di erba, foglie e legno
b. imballaggi di plastica / polesterolo, rifiuti di plastica  mono-uso

________________________________________________________________________________

 9. Quale percentuale di tutta l'acqua potabile negli Stati Uniti è inquinata da micro-plastica?
   
a. 94% (la maggior parte)       b. 50% (la metà) 

     c. 10% (un decimo) 
__________________________________________ 

10. Le microplastiche sono ..
a. grandi       b. piccoli                        pezzi di plastica. 
________________________________________________ 

11. Secondo gli scienziati, quanto spazzatura finisce nell'oceano OGNI ANNO?  a. 12       b. 6       c. 1
 milioni di tonnellate di plastica stanno entrando negli oceani ogni anno. 
_______________________________________________ 

12. L'equivalente di un camion pieno di spazzatura viene buttato in mare ogni ... 
     a. giorno        b. ora      c. minuto        d. settimana 
________________________________________________ 

13. Quando getti la plastica nel cestino...         
a. non causano danni all'ambienteb. sono nocivi all'ambiene
________________________________________________ 

14. Plastica nell'ambiente (in terra, in acqua e nell'aria) ...
      
a. contamina
         
b. non contamina l'ambiente e la catena alimentare (che arriva all'uomo, perche' mangia i pesci). Inclusi molti animali marini muoiono perche' ingeriscono la plastic nel mare.
 _________________________________________________ 

15. Come fa' la spazzatura ad arrivare al mare? Cerchia le scelte corrette. 
a.  con il tassi
b. per mezzo di discariche che si trovano vicino ai corsi d'acqua  (fiumi, torrenti, ruscelli), che trasportano i nostri rifiuti di plastica (bottiglie/bicchieri di plastica, buste, fogli di plastica, piatti, posate, polestrolo, ecc.) che una volta nell'ambiente incominciano a percolare le loro sostanze nocive nel terreno e nell'acqua.

c. il vento e i fiumi / portano borse di plastica e bottiglie e altri rifiuti di plastica nell'oceano

d. camionisti e pescatori lo scaricano negli oceani 

_________________________________________________ 

16. Le microplastiche provengono...    
a. dalla terra     
b. produzione di frutta e verdura
c. dai cosmetici e alcuni dentifrici, dai pneumatici d'automobili, e indumenti in poliestere (quando messi ad asciugare negli assiccatori elettrici)

_________________________________________________
 
 

17. Per ridurre la micro-plastica nell'aria, dobbiamo usare solo ...
a. indumenti di poliestere / sintetici

b. fibre naturali
c. andare in auto di più e utilizzare abiti in poliestere e asciugarli nell'essiccatore elettrico per ore
 ____________________________________________________

 18. Secondo una stima scientifica abbiamo solo ...     
                  anni prima che l'oceano possa crollare e morire.
a. 100       b. 50       c. 10     
___________________________________________________

19. Secondo un'altra stima scientifica abbiamo solo ...

       a. 3                b. 2            c. 1
      generazioni prima che l'oceano possa collassare e morire.
____________________________________________________

20. Quanto danno pensi che causiamo all'ambiente, quando non ricicliamo, o non facciamo la raccolta differenziata della plastica? Noi causiamo ...

a. nessun danno- la plastica non è dannosa all'ambiente
b. molti danni- la plastica non è dannosa all'ambiente e alla fauna
____________________________________________________
 

21. Quanti sacchetti di plastic all'anno usano le famiglie americane?
a. 100-200        b. 200-300      c. 300-700 
 
   
_______________________________________________________________________________


VIII. SOLUZIONI PER RIDURRE L'INQUINAMENTO 

Cerchia le soluzioni giuste che potrebbero ridurre l'inquinamento plastico e qualsiasi altro tipo di inquinamento, e anche le cause del riscaldamento globale. 

a. Gettare la plastica nella spazzatura  
b. Seguire la raccolta differenziata dei rifiuti di plastica 
b. Rifiutare i sacchetti di plastica.  
c. Non usare sacchetti di plastica, usare le buste ri-usablili e se possibile quelle di fibre naturali 
d. Credere nella scienza e nei suoi risultati.  
e. Non credere nella scienza
 f. Segui / applica le 4R (Riciclare, Rifiutare, Riutilizzare, Ridurre) ovunque, a casa, al lavoro e a scuola.  
g. Non preoccuparti! Fai seguire le 4R agli altri! E fregatene! 
h. Ripulire la spazzatura dalle spiagge.  
j. Vai a piedi, cammina, vai in bicicletta- invece di andare in auto.  

K. Vai in auto ovunque! freagatene dell'ambiente! 
L. Guarda documentari come: A PLASTIC OCEAN, anche  
Earth. Disney Nature, e leggi/impara/informati il più possibile sugli oceani e la natura (l'ambiente). 
m. Spegni le luci e gli elettrodomestici (asciugatrici, lavatrici, TV, computer) quando non sono necessari. 
n Asciuga i vestiti al sole o in casa (in una stanza vuota, ecc.)o. Scrivi/comunica con i tuoi leader locali, regionali, al governo nazionale, e ai media (giornali, riviste, stazioni radio / TV), sull'inquinamento degli oceani e digli di prendere precauzioni per salvaguardare l'ambiente.
 p. Utilizza più combustibili fossili; benzina, carbone e gas naturale.q. Usa meno combustibili fossili e più energia pulita o rinnovabile dal vento e dal sole. 
r. Mantieni l'asciugatrice e gli altri elettrodomestici accesi per ore.s. Usa energia pulita / rinnovabile (dal sole, dal vento, dall'oceano, dalla terra).



IX. COME GLI ALTRI PAESI PROTEGGONO LA TERRA
a. La Svezia addebita un po 'di più sui depositi di bottiglie di plastica; ottengono da 5 centesimi a 30 centesimi per bottiglia / lattina, a seconda delle dimensioni (quelli più grandi ti danno 20-30 centesimi), quindi il loro tasso di riciclaggio / rendimento è del 95%! La Svezia brucia anche la spazzatura per produrre elettricità! Da 3.000 libbre. di spazzatura ottengono 1.000 libbre di carburante! Lo importano persino! Comprano rifiuti da altri paesi! La loro spazzatura trasformata in energia inquina solo l'1%!Inoltre, i corridori campestri svedesi raccolgono spazzatura di plastica mentre corrono! 


b. La Germania ha trasformato il riciclaggio in un business - in un'economia circolare! Guadagnano dalla spazzatura! Perché il governo l'ha regolamentato. 

c. L'Inghilterra addebita le tasse alle fabbriche che manufatturano prodotti di plastica (contenitori, bottiglie, bicchieri, postae, piatti ecc, ecc.) E alle ditte che manufatturano i prodotti d'imballagio della merce e di cibi (plastiche e polesterolo). Questo è il settore che confeziona le carni e altri alimenti. L'Inghilterra usa la plastica reciclata per le strada, invece che l'asfalto! Le strade fatte con la plastica riciclata sono i60% più resistente dell'asfalto!. 

d. Costa Rica (un piccolo paese dell'America centrale) e la Ruanda (un piccolo paese in Africa) hanno bandito tutte le borse di plastica. Inoltre, la Costa Rica e l'Indonesia (una società chiamata AVANI) producono plastica biodegradabile (naturale) da una radice tropicale chiamata Yuca! Che può essere mangiata dagli animali, senza nessun problema!  
In India una famiglia produce posate commestibili che si puo' mangiare! Perché sono fatte da cibo (riso, millet, ecc.)! La Costa Rica ha anche vietato le cannucce di plastica, e usa invece cannucce fatte da piante, come il bambù. 

e. Il CANADA è il paese che ha suggerito, alle Nazioni Unite, di adottare il WORLD OCEAN DAY (La Giornata Mondiale degli Oceani), che si celebra l'8 giugno. I canadesi sono molto attenti all'ambiente, e si preoccupano per il bene del nostro pianeta. 

f. Gli Stati Uniti hanno approvato molte leggi per proteggere l'ambiente e l'oceano, come la Clean Air Act (CAA), l'Ocean Dumping Act (Legge sul miglioramento della registrazione dei pesticidi (PRIA) e l'Endangered Species Act (ESA). (Fonte: https://www.epa.gov/laws-regulations/laws-and-executive-orders)
Citta' come San Francisco, e tante altre hanno vietato l'uso delle buste di plastica da spesa. Molte citta' USA impiegano disoccupati per raccogliere la spazzatura e a reciclare le plastiche! E la citta' di New York, e tante altre citta USA, sono all'avanguardia del bene dell'ambiente, hanno messo cestini per la raccolta differenziata nelle strade e luoghi publici, come malls (centri commerciali, ecc.). 
Ma purtroppo, gli States sono il secondo paese al mondo che inquina di piu' con la spazzatura. la Cina e' il 2ndo paese inquinante dopo gli USA!  
Infine, il presidente Trump ha peggiorato la situazione; nel giugno 2017, Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall'Accordo sul clima di Parigi, firmato da 195 paesi del mondo. L'accordo mira a ridurre la minaccia globale dei cambiamenti climatici mantenendo un aumento della temperatura globale di questo secolo ben al di sotto dei 2 gradi Centigradi, rispetto ai livelli preindustriali e di proseguire gli sforzi per limitare l'aumento della temperatura anche a 1,5 gradi Centigradi.  
(Fonte: Wikipidia) 
____________________________________________________ 

X. COSA PENSI, CHE POSSIAMO FARE PER MIGLIORARE E cambiare i NOSTRI MODI, i nostri stili di vita che rovinano l'ambiente?  
COSA POSSIAMO FARE PER RIDURRE la nostra impronta di CARBONIO? ovvero come possiamo ridurre la quantità di energia e prodotti che usiamo? Come possiamo ridurre e il nostro CONSUMO (e uso) di PLASTICA MONOUSO? Che usiamo una volta e poi gettiamo via? Otterrai 3 punti per ogni suggerimento buono/efficace ... che è diverso dalle soluzioni sopra. In bocca al lupo!Scrivi cosa tu suggerisci ...

XII. Potete TROVARE LE RISPOSTE di questo QUIZ nelle seguenti lezioni; 

1. OCEAN- WHY DO we LIKE it? IL MARE- Perche' ci Piace?
http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2016/06/ocean-why-do-like-it-lets-take-look.html 
Questa e' una grande lezione e presentazione in inglesee in italiano- ricca di immagini e videos. Puo' essere usata come introduzione sul tema del mare, il suo ruolo essenziale per la vita sulla terra, ma anche come lo stiamo distruggendo con il l'inquinamento. 

 2. ELENCO DI RISORSE SU COME SALVAGUARDARE IL MARE E L'AMBIENTE (In inglese- ancora da tradurre). Per quelli che desiderano saperne di più sull'inquinamento degli oceani- visita il mio articolo (post) pieno di risorse, qui giu'- copia o incolla il link sottostante nel tuo browser;http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2017/12/normal-0-false-false-false-en-us-x-none.html

 3. LE 13 DOMANDE ESSENZIALI (molto importanti) degli OCEANI (Lezione in inglese) http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2017/11/oceans-13-essential-questions-and.html 

ORGANIZZIAMO GARE sull'ambiente! INVITIAMO GLI STUDENTI  a scrivere temi, creare opere d'arte (murali, pitture, illustazioni, ecc), creare reciclatori per la raccolta differenziata; sull'ambiente, la terra il mare, come salvaguardarli. 

Ecco alcuni temi, idee, domande da: 
a. POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA DA ULTERIORI (altro) DEGRADO AMBIENTALE (distruzione)? 
b. QUALI SONO LE SOLUZIONI PER FERMARE L'INQUINAMENTO E, quindi, Salvare gli oceani? 

c. Che cosa farai, d'ora in poi, per aiutare l'ambiente e gli oceani a rimanere puliti? 

d. Come possiamo far seguire a tutti le 4R, le 4 responsambilita' ambientali (del riciclaggio, riducendo, riutilizzando e rifiutando la plastica monouso) a tutti?
 
 
e. Ti importa del nostro pianeta?
Cosa fai veramente per prendersi cura dell'ambiente? 

f. Come smaltire oggetti di plastica come bottiglie, cannucce, tazze di yogurt / succo, ciotole di cereali, ecc.?

  VIDEO/FILMS IN ITALIANO

L'inquinamento marino-RICERCHE MARINE https://www.youtube.com/watch?v=H4PhoOJ49qE&t=12s

Published on May 4, 2016
La necessità di diffondere le attività istituzionali ha portato allo sviluppo di documentari rivolti ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, in degli incontri di sensibilizzazione verso una maggiore conoscenza del mare come risorsa e su quanto la sua tutela sia indispensabile.

#EmergenSea - Ognuno di noi può fare qualcosa per salvare il mare. https://www.youtube.com/watch?v=fBj36STz3Zw&feature=share

 Marevivo Italia

Published on Jul 7, 2017
L’unico modo per fermare l’inquinamento del mare è essere coscienti e attivi in prima persona e compiere quei piccoli gesti, anche semplici, che diventano decisivi. Come raccogliere e riciclare. Per questo Marevivo lancia #EmergenSea, la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione a bordo di navi e lungo gli stabilimenti balneari, i marina e i club velici d’Italia, il cui claim è “Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare”. (Video con citazione di tutti i partner dell'iniziativa)

Eco Fiaba - Salviamo il mare!

https://www.youtube.com/watch?v=2IodOAmJEco&feature=share

Sotto: un'altra vista da Torretta, provincia di Palermo, in Sicilia (Italia)




 This post was written and translated by / Scritto e tradotto da 
Ottavio Lo Piccolo (c), 2018.  Diritti riservati solo all'autore.



No comments:

Post a Comment