Sunday, April 22, 2018

GIORNO DELLA TERRA/ EARTH DAY è il 22 di aprile.  

Io mi prendo cura di Madre Terra perché apprezzo il fatto che ci vita! Infatti e' come una madre amorevole che dà e dà, fornisce quasi tutti i nostri bisogni; con acqua, aria, cibo, creature e bellezza - per rendere la nostra vita divertente / felice / appagante ... sia nella mente che nel corpo!

 Immagini nelle foto sono di Torretta (PA) e d'intorni, sono state fornite dagli Amici della Montagna. Grazie amici!

Spesso chiedo, a me stesso, alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei studenti queste domande. AMI la terra? Ti prendi CURA del nostro pianeta terra? La nostra casa! Come dimostriamo il nostro amore, che madre terra giustamente si merita? Cosa facciamo di concreto? E inoltre, perché la maggior parte di noi si riferisce al nostro pianeta come Madre Terra?



Per mostrare davvero il nostro amore per la terra, dobbiamo metterci in azione! Dobbiamo applicare le 4R nella nostra vita; Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, e Rifiutare la plastica mono-uso (che si usa una volta e si butta via, come le cannucce, i piatti, le postae e coppe di plastica).  Le 4R, sono le nostre responsabilità e /o azioni-  che dimostrano se veramente rispettiamo e amiamo la terra. 

Allora, quale sono le per risposte alle mie domande? Sono certo che tutti noi diciamo di amare la terra, ma purtroppo i fatti non lo dimostrano affatto! La nostra è solo un'illusione- solo chiacchere, balle! Diciamo che amiamo questo pianeta, ma in realtà la stragrande maggiranza delle persone non fanno un c....    per proteggerla!  


Molti nella società americana - o non ama la terra - o sono ciechi! Ignoranti, o forse non gl'interessa! Sono dei menefreghisti! Ma perche' siamo incoscienti? E stupidi? 
Penso che la risposta sia: ignoranza! La maggior parte della gente, e ignara di quello che fa'- non sa' niente degli effetti disastrosi che la plastica monouso ha sull'ambiente. Come non sa' che quasi l'80% dei nostri rifiuti di plastica (negli USA, cosi come in altre parti del mondo) finisce negli oceani.  

Quindi, la gente non si rende conto che sta' distruggendo il pianeta. Ma noi ora lo sappiamo (io l'ho scoperto nel 2016 per puro caso). quindi dobbiamo agire rapidamente per correggere quest'errore, quest'ingiustizia. 




Per farvi capire la gravita' di questo problema ambientale globale, vi presentero' alcune statistiche allarmanti. Non sono uno scienziato, ma solo un'insegnante di scuola, che dal maggio 2016 ho incominciato ad interessarmi sull'inquinamento del mare a causa della plastica. Quello che ho scoperto che mi ha turbato.  Perche', se si continua di questo passo fra' 5-10 anni, il futuro sara' incerto per gli oceani, per il pianeta e  per l'uomo.

Stiamo inquinando i nostri oceani, ad un ritmo allarmante con spazzatura di plastica mono-uso; bottiglie di plastica, sacchetti di plastica, posate di plastica, piatti, tazze, coperchi, cannucce, agitatori, accendini, pennarelli, rasoi usa e getta, e molto altro ancora. Questa spazzatura finisce nei mari perché molte discariche si trovano vicino ai fiumi, quindi la spazzatura galleggia e viene trasportata al mare. Ma questo non è tutto! Ci sono altre minacce che inquinando l'oceano; reti da pesca abbandonate o gettate via nel mare, pesticidi, erbicidi (usati dagli agricoltori), dentifrici, cosmetici e alti livello di emissioni di CO2 (dalle fabriche e autoveicoli).
 
Il mare viene anche degradato/inquinato anche con gli scarichi delle fognature che contengono micro plastiche (minuscole particelle di plastica), che si trovano nei cosmetici per pulire il viso scrub viso, e persino in alcuni dentifrici. Le micro particelle sono ora anche nell'aria che respiriamo- vengono rilasciate dai pneumatici dei veicoli e dai vestiti degli asciugatori elettrici (durante l'asciugatura di indumenti di poliestere)! 

I fatti sono chiari; Le statistiche della National Geographic e Green Peace del 2017 mostrano la brutta realtà: solo il 9% della nostra spazzatura (negli USA) è riciclata - la maggior parte, ovvero il 79% - si accumula nelle discariche o risiede nell'ambiente naturale. Ciò significa che, ad un certo punto, gran parte finisce negli oceani.  

Quindi, se queste tendenze attuali continuano, entro il 2050 ci saranno 12 miliardi di tonnellate di plastica - ovvero un camion pieno di rifiuti al minuto viene scaricata negli oceani! 

Queste statistiche deprimenti mi hanno scioccato e mi hanno spinto ad agire. Questo è quello che ho fatto. Oltre alla differenziata che faccio a casa mia (di contenitori di plastica, metalli, e anche carta e cartone); nel 2016 ho anche iniziato a riciclare le borse di plastica e subito dopo ho anche iniziato a insegnare ai miei studenti la bellezza e l'importanza degli oceani, ma anche come lo stiamo distruggendo (con la nostra spazzatura), e infine cosa possiamo fare per proteggerlo.Spesso ho fatto presentazioni e lezioni, sia con i miei studentiche nelle classi di colleghi con i loro studenti. Ho una lezione/presentazione che uso per sensibilizare gli studenti sull'importanza del mare, e come proteggerlo dall'inquinamanto della plastica. Se v'interessa questa lezione (in inglese e in italiano) per i vostri studenti o anche per voi stessi o i vostri figli, potete accederla sul questo blog, visitando:
 http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2016/06/ocean-why-do-like-it-lets-take-look.html
(copiate il link sul vostro indirizzo/browser e pressate enter)


Comunque ci sono notizie positive, milioni di persone nel mondo, e anche negli USA, si stanno rendendo conto che dobbiamo fare di piu per salvaguardare la terra. E sono entrati gia' in azione da tempo. Paesi come la Germania e la Svezia sono leaders nelle raccolte differenziate e nel produrre prodotti dalla spazzatura, e perfino energia elettrica- bruciano i loro rifiuti! La Svezia infatti, importa spazzatura! E ora anche l'Italia si sta' muovendo bene anche se piu' lentamente.


 Allora mi auguro, che d'ora in poi, anche noi faremo parte di questo movimento ecologico per salvare il pianeta, e fare di ogni singolo giorno il giorno della terra. Le scuole possono farlo insegnando e incoraggiando gli studenti ad applicare le 4R (la raccolta differensiata nelle scuole.  Ma anche i genitori, che siamo i primi insegnanti dei figli, devono fare la loro parte e collaborare, seno' tutto sara' inutile. La famiglia deve seguire le norme locali; fare la differenziata a casa, al lavoro e ovunque! Se i grandi daranno il buon esempio- i giovani li seguiranno- e ci sara' piu probabilita' di successo.


Io lo faccio spesso- raccolgo bottiglie di plastica e lattine di bibite da terra e li metto in una scatola- che tengo sulla mia bici, o dentro una scatola di cartone nel bagagliaio della mia macchina. All'inizio mi vergognavo- ma ora non piu! Li raccolgo quando vado a correre, o quando giro in bici, e avolte mi fermo con la macchina!

Se vuoi aiutare la terra e imparare a renderlo più pulita...  
Passa il mio quiz sull'inquinamento marino, che troverai sul mio blog VITALITY, visita/clicca;
 http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2018/04/students-ocean-pollution-quiz-contest.htmlSe sei un maestro/a di scuola t'incoraggio a;
  • Condividere il mio quiz e le mie lezioni sull'oceano e sull'inquinamento del mare,  e le soluzioni.  
  • Organizzare gara nelle scuole- per l'occasione della Giornata della Terra, 22 aprile, e per la Giornata Mondiale del Mare - World Ocean's Day (giugno 8) 
  • Con gare di scritti, come: saggi / articoli / storie, opere artistiche (sculture, dipinti, disegni, illustrazioni, fotografie, collage, ecc.)  
  •  Mostre d'arte!
  • Pulizia dei dintorni della scuola o di un vicinato 
  • gite, ecc
Ecco alcune idee dei temi che potrebbero interessare;
b. Cosa posso fare per prendermi cura dell'ambiente e salvare il nostro pianeta?
c. Perché gli Stati Uniti non riciclano tanto quanto gli altri paesi sviluppati? Per esempio le nazioni europee?
d. Perché c'è così tanto inquinamento nel nostro mondo? 
e. Perché c'è così tanta plastica negli oceani? Cosa possiamo fare a diminurla? Qualche sono le soluzioni? 
f. Ci sono speranze per il nostro pianeta? Possiamo salvare gli oceani e il nostro pianeta dal degrado ambientale? Come? Come evitare una catastrofe ambientale globale?
 g. Quali sono i tuoi suggerimenti per mantenere il nostro pianeta pulito, sano e sicuro?
(I vincitori di queste gare possono vincere premi come libri, computers, contanti, buoni regalo, musica, film e / o giocattoli / regali!)



Tutti possiamo diventare un P.O.P.E! 
A Protector Of Planet Earth! 

Impegniamoci a prenderci cura e a difendere tutti gli esseri viventi! E facciamo questa promessa;
"Prometto di essere gentile con la terra e tutti gli esseri viventi
(comprese le persone!). Prometto di fare del mio meglio - tutto quello che posso - nel proteggere gli oceani della terra e il suo ambiente da ogni tipo di inquinamento o qualsiasi altra minaccia."




BBC VIDEO mostra una grande massa di spazzatura di plastica nel Mare dei Caraibi

 http://ottaviolopiccolo.blogspot.com/2016/06/ocean-why-do-like-it-lets-take-look.html

Facebook VIDEO su come i rasoi di metallo funzionano megli per rasarsi e sono eco-friednly- amici dell'ambiente!
 https://www.facebook.com/WeNeedThisbyattn/videos/197780847390455/

 Facebook VIDEO sulle buste di plastica biodegradabili, o naturali, fatte dalla yuca, una radice di vegetale tropicale!
 https://www.facebook.com/WeNeedThisbyattn/videos/198458580656015/

 Copyright di Ottavio Lo Piccolo (2017). Tutti i diritti riservati. Limmagine in alto e' stata presa da Google. Gl'insegnanti sono liberi di usare quest'articolo - come ritengono opportuno nell'insegnare o sostenere e / o informare i loro studenti. Tutti sono liberi di condividere liberamente questo post /articolo; con l'unico scopo d'informare e motivare gli altri a proteggere il nostro pianeta dalla minaccia di inquinamento / riscaldamento globale .

No comments:

Post a Comment