Sunday, April 10, 2016

WHERE GOD LEFT HIS SHOES - A Film about family, struggle, determination, hope and love. Definitely a movie to watch with the whole family. 
Film: WHERE GOD LEFT HIS SHOES / DOVE DIO LASCIO' LE SCARPE. Una storia che capita a molti negli Stati Uniti e anche in Italia. Una storia che ho vissuto anchio! E' stata dura, ma ho capito tante cose e imparato una lezione importante. (Versione italiana in fondo/ Italian version at the bottom)


I related to this film, by Salvatore Stabile, because my family and I lived through a similar situation in the 1990's- when I had difficulty finding employment. Today poverty in the USA is still- unfortunately- a reality that touches way too many people in our society. If you think that poverty is fiction (not real), this i story will change your mind and heart about it. In fact, finding yourself without a job, and without family's support to help you, can be devastating. However, the only thing that will keep you sane- that will sustain you- and keep your family together is your faith and the love for each other. I understand it- I know it- because I experienced it- I went through it. I was without a job.  

At the time, in the mid 90s, my wife didn't speak English, in addition we had a small child. We found ourselves out of luck with no family support- no one to help us, since we were living here  (in the USA), so we were away from our family in Italy. And in case you wonder about our status- don't worry- we're not illegal! We are naturalized Americans. Watch this movie with your family because it will show you the power of determination and love for one another in though times.
This is the story of  "Frank Diaz (played by John Leguizamo- a great actor), an unemployed boxer, and his family live in a homeless shelter for months when, on Christmas Eve, word comes that an apartment may be available. The catch is that Frank must have a job before the end of the day. So he hits the cold streets of New York, his resentful stepson (David Castro) in tow, to find a job so that his family can have a real home for Christmas morning. Initial release: April 27, 2007
Director: Salvatore Stabile. Initial DVD release: November 3, 2009. Screenplay: Salvatore Stabile Music composed by
: Jeff Beal" (Source: Google. And type the words: Where God Left His Shoes)






Where God Left His Shoes (2008) Trailer - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=vOZg7okbl04
Dec 1, 2010 - Uploaded by theparallaxreview
Where God Left His Shoes (2008) Trailer ... It's unfortunate that his screenplay, while certainly raw and real ...

Film: WHERE GOD LEFT HIS SHOES / DOVE DIO LASCIO' LE SCARPE. Una storia che capita a molti negli Stati Uniti (con quasi 50 milioni di poveri) e anche in Italia. Una storia che ho vissuto anchio! E' stata dura, ma ho capito tante cose e imparato una lezione importante.

Gli eventi di questo film mi hanno fatto ricordare la realta', che a volte puo' essere dura e spietata. Questo film di Salvatore Stabile e' la realta' dei fatti purtroppo di molte famiglie. Non dico balle, perché io personalmente ci sono passato. Io, con la mia famiglia, qui negli USA, abbiamo vissuto una situazione simile negli anni 90, quando avevo difficoltà a trovare lavoro.

Si, ancora oggi la povertà negli Stati Uniti è dilagante- purtroppo, una realtà che tocca troppo molte persone nella nostra società. Se qualcuno pensa che la povertà è finzione, che non e' realta, quel qualcuno vive nel paese delle meraviglie, o meglio nel paese dei balocchi, della lussuria!

Questo film, è una storia che cambierà la vostra mente e il vostro cuore se pensate che la poverta' non esiste. Trovarsi senza un lavoro e senza il sostegno della famiglia...può essere devastante.

Tuttavia, l'unica cosa che ci tiene sani di mente in situazioni del genere, e' il sostegno dei nostri cari- questo ci aiutera' a mantenere la famiglia insieme- un'altro sostegno importante sara' la nostra fede, e l'amore per la nostra famigli. Io l'ho capito, l'ho imparato perche' ho fatto quest'esperienza. Io e mia moglie (durante la metà degli anni '90), ci siamo trovati senza lavoro. Inoltre avevamo una bambina piccola di pochi anni, e mia moglie non poteva lavorare e aiutarmi perche' ancora non parlava l'inglese. Vivevamo qui (negli Stati Uniti), quindi lontani dall'appoggio dalla nostra famiglia e dei parenti, che sono quasi tutti in Italia. 


Guardatevi questo film con la vostra famiglia, perché vi mostrerà il potere della determinazione e dll'affetto familiare, che e' necessario durante i periodi di prova come quando si perde il lavoro, essere soli e non perdere la speranza e la dignita'.

Questa è la storia di Frank Diaz (interpretato da John Leguizamo- un grande attore), un pugile disoccupato, e la sua famiglia vivono in un rifugio per senzatetto per mesi, quando, la vigilia di Natale, gli dicono che un appartamento può essere disponibile (alle case popolari). Il problema è che Frank deve avere un lavoro prima della fine della giornata. Così s'incammina per le strade fredde di New York, con il suo figliastro (David Castro) al seguito, per trovare un lavoro in modo che la sua famiglia può avere una vera e propria casa per la mattina di Natale. 

Prima visione: 27 Aprile 2007
Direttore: Salvatore Stabile. uscita del DVD iniziale: 3 Novembre 2009. Sceneggiatura: Salvatore Stabile Musica composta da: Jeff Beal

Quale lezione ho imparato dall'esperienza della disoccupazione? Che devi reaggire, devi fare qualcosa. Io, grazie a Dio l'ho fatto. Mi sono dedicato al volontariato e alla preghiera- ogni giorno mi raccomandavo a Dio. E Dio non mi abbandono'. Quando mi trovai senza lavoro (in diverse occasioni, 3 volte, e 6 per mesi di seguito), chiesi al parroco della mia parrocchia se mi avrebbe fatto restaurare alcune statue della nostra chiesa, che erano in pessime condizioni. Allora passai l'estate del 1993 fuori la chiesa di San Antonio di Schenectday, vicino Albany (la capitale dello Stato di NY). Li restaurai due statue, la Madonna di Lourdes e la Pieta', entrambi si trovano fuori della chiesa. Dopo un'anno o due, quando l'unica alternativa era il welfare
(l'assistenza sociale) perche' dopo 6 mesi di disoccupazione fini la mia cassa integrazione (the unemployment checks stopped). L'indomani trovai subito un lavoro provvisorio in un grande delicatessen (salumeria) che mi salvo' dall'assistenza sociale (the welfare). Nel 1997 mi iscrissi di nuovo all'universita' per cambiare carriera. Da disegnatore techinico/graphico disoccupato, volevo diventare maestro d'inglese. Grazie a Dio i lavori provvisori, nella salumeria, nei ristoranti, e anche da cuoco in una casa di riposo mi durarono fino al 2000, per 7 anni! Pensate che non mi potevo permettere l'assicurazione medica (health insurance) per me e mia moglie. Mia figlia era assicurata perche' era una bambina, e lo Stato di NY grazie a Dio, ha provveduto per lei. Dopo nel 2001 completai i mie studi di maestro, e arrivai all laurea di Master in TESOL (Teaching English to Speakers of other Languages/ Insegnante d'inglese per studenti di altre lingue) all'Universita' di Albany. Insegno dal 2001, gia da 15 anni. 


Da quest'esperienza ho imparato tante cose, che con la fede in te stesso, la determinazione (perseverance) con l'appoggio (l'affetto, il sostegno morale e fisico, con il lavoro e l'auto della consorte , la moglie o il marito) della famiglia c'e la puoi fare. 
Ma un'altra cosa anch'essa grande per me, e' la fede in Dio, perche' nei momenti di debolezza o di solitudine, trovi a Lui- a Gesu' che fa' sentire la Sua Presenza...una cosa che mi danno coraggio a continuare, anche nella difficolta'- nella battaglia della vita. 
Sia lodato Gesu' Cristo, e Sua Madre Maria- Lei quella che mi ha guidato e protetto, anche quando dubitavo dei suoi messaggi di Medjugorje.
(c) Ottavio Lo Piccolo, 2016.

No comments:

Post a Comment